Plutone in Aquario, l'unica rivoluzione possibile è insieme
Cari Astronaviganti,
come state?
Dall’ultimo Bagno Lunare insieme si è smosso così tanto che ho avuto bisogno di far riposare l’Anima. Da buon Gemelli una delle modalità con cui lascio fluire i pensieri è la scrittura. Qualche giorno fa ho chiesto consiglio all’Oracolo Astrologico ed è arrivato proprio Mercurio. Quindi mi sono detta: “va bene, scrivo!”
Ma, come sapete, sono quasi alla fine della gravidanza e dedicarmi ad altro che non sia la Creatura che abita il mio grembo non è semplice.
Eppure c’è sempre questo richiamo, che forse per Me è guarigione. Portare questa Nuova Vita mi ha fatta connettere con un filo diretto alla mia Bambina Interiore. Ai suoi bisogni, le sue paure, i suoi desideri. Come vi avevo confessato nella prima Newsletter raccontandovi un po’ di Me, da piccola mi rifugiavo in diari segreti, sognavo di fare la scrittrice, forse per esprimere tutto ciò che non riuscivo, perché non mi sentivo ascoltata, compresa, capita. Ed i garbugli di emozioni venivano dissipandosi quando prendevo in mano una penna e bagnavo d’inchiostro la carta.
Insomma, questa Astro Newsletter non era prevista ma non potevo lasciarvi soli con questo passaggio epocale di Plutone; difatti l’ultima volta che l’Umanità ha assistito al passaggio del Signore dell’Ade nel Segno dell’Aquario è stato durante la Rivoluzione Francese e la Guerra d’Indipendenza Americana, intorno alla fine del 1700. Così ho pensato di riprendere un articolo scritto qualche anno fa rispetto a tale Transito, integrandolo al Cielo del momento.
”Avrei voluto dire tante cose. Intendo per questo Transito tanto acclamato.
Avrei voluto dirvi che ci sarà un salto di Coscienza. Un cambio di Frequenza.
L’Era dell’Aquario o la Quinta Dimensione.
Non si parla solo di questo nei blog che trattano di Spiritualità o Astrologia?
Ma i più grandi salti e cambiamenti avvengono silenti, e non con il manifestarsi di un Transito planetario, insegna Plutone. Eppure, già nella Stagione dei Pesci, con l’ingresso di Saturno nel Segno, possiamo aver sperimentato sogni rivelatori rispetto a quel che deve essere dissolto, ancora una volta! Il Pesci governa l'attività onirica, l’Inconscio Collettivo, Saturno è il nostro Giudice Interiore, il karma, il vecchio.
Proiezioni dell'Inconscio vivide, manifestazioni del volere della nostra Anima, l'importante è accorgersi, delle sincronie, accettare e rilasciare. Come abbiamo fatto nel nostro ultimo Bagno Lunare, che puoi ritrovare qui.
Il Signore dell’Ade, dall’Archetipo Capricorno all’Archetipo Aquariano
Dal 23 Marzo vedremo Plutone passare dal Capricorno all’Aquario, in cui transiterà solo fino a Giugno, per poi rientrarci definitivamente a Gennaio 2024.
Il Signore dell’Ade che dal 2008 stava transitando in Capricorno ci ha chiesto di compiere un Processo Alchemico in ogni più recondita parte dell’Essere, riconoscendo i nostri meccanismi di auto-sabotaggio interiore, ma non solo, anche i meccanismi manipolativi della Società.
Quella trasmutazione delle memorie familiari individuali e collettive che ci ha portati dritti verso la nostra vera Essenza, forse per molti di Noi in maniera piuttosto dolorosa, ci è stata sbattuta in faccia la Verità, e siamo Noi a dover scegliere di vederla, o di nasconderla, ancora.
La metamorfosi plutoniana non si attua con semplicità, poiché lavora in sordina, distrugge e ricostruisce i nostri bisogni e desideri più profondi, quelli che dimorano nell’Es, citando Freud.
Le tensioni tra vecchio (Capricorno) e nuovo (Aquario) si sono fatte sempre più intense, fino ad indurre innumerevoli shock, sia per l’Essere Umano sia per il Pianeta Terra.
Perché?
Perché per tanto tempo le abbiamo ignorate, abbiamo ignorato i bisogni della Grande Madre Terra, ma anche i nostri. I conflitti che ora si stanno attuando dentro e fuori da Noi sono le tensioni che abbiamo lasciato lì per giorni, mesi, anni, perché troppo impegnati ad assecondare questioni superficiali d’Esistenza.
Ma dobbiamo smettere di sentirci in colpa per questo.
Dobbiamo smettere di sentire di doverci sacrificare.
Smettere di sentirci in dovere di espiare colpe di questa ed altre Vite.
Smettere di rimanere impigliati nelle visioni di Vite Passate.
Smettere di guardare indietro. Di pensare al Karma.
Smettere di caricarci dei fardelli dei nostri Antenati o dei nostri Genitori
Ristabilendo i nostri ruoli nel Grande Albero della Vita.
Solo così assumeremo il posto che nel Mondo è destinato a Noi.
Tutto ciò Plutone in Capricorno lo sa bene, poiché sovente stimola quel fenomeno chiamato genitorialiazzazione. Lo psicologo Bert Hellinger definisce genitorializzazione quel fenomeno attraverso il quale un figlio prende il posto di un genitore assente, ma proviamo ad estenderlo a più campi della Vita. Quante volte, per esempio in un relazione, al lavoro, abbiamo assunto un ruolo che non era davvero il nostro?
Se per primi non ristabiliamo Noi il nostro giusto ruolo in famiglia, al lavoro, in una relazione, come pensiamo di poterlo occupare nel Mondo?
Queste sono le domande che stimolava l’Archetipo Capricorno, ed individuarlo nel tuo Tema Natale potrà donarti informazioni proprio su quel posto nel Mondo. Qui trovi la lezione di approfondimento dove abbiamo anche affrontato la Psicogenealogia attraverso una Costellazione Astrologica Psicoevolutiva.
Plutone in Aquario, una visione generazionale
Dunque, analizzando gli scorsi Transiti in Aquario ed Urano in Toro possiamo dire che quello di cui non ci siamo accorti è che l’Ordine Mondiale ha cambiato la sua struttura, e lo ha fatto inserendo nelle nostre vite la Rete, o meglio, proprio nel '91 la nascita del World Wide Web, e ci siamo trovati tutti connessi, a livello mondiale! Se sentite necessità di approfondire questo aspetto visitate il documentario interattivo Hello World - Interactive che tratta della Storia dell'Informatica dall'Aritmometro allo Smartphone.
Il progresso avanza ed il Mondo, le nostre Vite, sono sempre più in mano alla Tecnologia, i nostri dati, persino i nostri ricordi e le nostre foto ora non sono più su carta ma su un Cloud.
Ci siamo evoluti con l'Informatica, con la Rete, che in Astrologia Karmica Psicoevolutiva sono associate al Segno dell’Aquario, governante anche il Sistema Linfatico e Nervoso (Urano, dispositore del Segno). L'intelligenza non è più solo nostra, la dobbiamo condividere con le macchine. E per macchine intendo anche il telefonino che per sbloccarsi ha bisogno del riconoscimento facciale, o dei nuovi Pc a cui non servono password ma impronte digitali.
Ma qual è il punto ora? In un’epoca dove la struttura mondiale cambia in maniera accelerata quasi come se avesse fretta di risolvere un karma pesante, Noi riusciamo davvero a stare al passo con lei, a cambiare con lei?
O per lo meno riusciamo a utilizzare il cambiamento che si è innestato nelle nostre vite in maniera creativa? Senza che ci divori?
Abbiamo paura del cambiamento? Poniamo resistenze? Abbiamo la forza di rivoluzionarci ogni giorno?
Ci sono cose, avvenimenti, situazioni, che non si possono controllare. E se non possiamo cambiare le cose, possiamo cambiare il modo in cui le guardiamo, concetto che torna sovente in Fisica nella Teoria della Relatività: l'osservatore cambia l'oggetto osservato.
Il Segno dell'Aquario parla di Futuro. Non è più tempo di guardare indietro, ma di onorare semplicemente ciò che è stato. Le fondamenta per la nuova Era sono state create. E Plutone in Aquario è qui per chiederci:
Cara Anima,
In cosa ti senti diversa che può essere di contributo alla Società in questo momento? Cosa ti rende così unica da sentire di poter creare un futuro diverso, per Te e per questo Pianeta?
La Casa Astrologica dove transiterà Plutone e quindi dove trovi il Segno dell’Aquario nel tuo Tema Natale, indica una dimensione del quotidiano dove è necessario far morire qualcosa, per permettere a questa rivoluzione di essere messa in atto. Per approfondire le Case Astrologiche ti consiglio questa lezione - I piani evolutivi di realtà.
Nel mio piccolo ho deciso di incanalare questo contributo attraverso i miei studi, le mie ricerche, nel mio spazio Instagram, in questa Newsletter, con l’Accademia ed i percorsi di Formazione. L’Accademia, quel luogo che abbiamo chiamato proprio ADE, così connessa a Plutone, può essere un esempio tangibile di questo grande passaggio, una dimensione, una Via dove ognuno potrà raggiungere la propria Verità attraverso il Cielo, il Suono, il Pendolo. Ricordando sempre che questi sono solo mezzi, codici simbolici con cui interpretare la realtà.
È quindi il momento di costruire nuove realtà, nuove visioni, nuovi Sé. Ed io non vedo l’ora di crearle insieme a Voi, come stiamo già facendo, attraverso le Discipline Evolutive, integrando Scienza e Spiritualità, Materia e Spirito.
Nelle prossime settimane la piattaforma di Accademia Discipline Evolutive sarà rivoluzionata, con tante novità e promozioni, sarà un Mondo in cui entrare per uscirne diversi.
Io mi fermerò per qualche mese con gli incontri individuali su Tema Natale e Consulenze Radiestesiche; è attiva comunque una lista d’attesa gestita dalla mia Segreteria a cui potete far sempre riferimento. Ma se vuoi addentrarti in autonomia nel comprendere come leggere un Tema Natale puoi seguire il corso avanzato Tema Natale - Guida Completa e tutti i percorsi con cui risuoni di più presenti su Accademia Discipline Evolutive.
Custodiamo tutti il Seme Aquariano del progresso, dell'innovazione, dell’unicità, della libertà. Dobbiamo solo trovare quel Seme dentro di Noi, e farlo germogliare, poiché il terreno ora è fertile.
Concludo ricordandoti che la consapevolezza attraverso cui si fonda tutto ciò che leggi o che apprenderai qui inizia da queste parole:
Le persone libere sono le persone che liberano gli altri
persone autentiche che sanno costruire una squadra, una scuola,
un giardino con tanti alberi che donano frutti,
dove Tu sei un albero
ed io sono un albero.
Cara Anima,
Agisci in modo da trattare l’Umanità e Te stessa come fine, mai solo come mezzo
agisci sempre in modo che la tua azione possa essere elevata a criterio dell’agire universale.
Perche questa è l’unica, vera
Rivoluzione possibile.
Il Futuro Aquariano è la nostra destinazione, ma solo se il Viaggio lo compiamo insieme.
Grazie per essere parte del processo.
La vostra astronavigante Francesca