Lilith in Leone in Cieli Aquariani: Liberare il Fuoco di una Nuova Coscienza
Astro Newsletter n.1
La ricchezza della terra, Antonio Balestra
Cari Astronaviganti,
siete pronti?
Posso finalmente darvi il benvenuto in questo luogo tutto nostro, che viene alla luce con una Luna Crescente in Ariete, Seme di Nuova Coscienza che impetuosa avanza. Una scintilla che desidera incarnarsi, esprimersi. Ed il nostro intento non è forse questo? Uscire insieme, piano piano, fuori dal guscio dell’Uovo Cosmico, a manifestare ciò che siamo venuti a fare, su questo Pianeta. Occorre essere pronti, sì. Non è scontato che Tu abbia scelto di leggerti dentro, di capire come essere pienamente Te, di incontrare talvolta le parti più nascoste e tormentate del tuo Sé. Ti invito a mettere una mano sul Cuore e semplicemente a ringraziarti, per questo.
È l’anno di Lilith in Leone (Gennaio-Ottobre), del passaggio di Plutone in Aquario (2023-2044), della chiusura di un ciclo di Saturno in Pesci (2023-2026), in cui la libera ed autentica Espressione del Sé diviene un dovere, che va oltre qualsiasi Ferita, dei nostri Bambini e Bambine Interiori, bisognosi di riconoscimento. La Crisi Spirituale dell’uomo moderno si farà forse più intensa, starà a Noi continuare a coltivare una sana capacità spirituale, e divenire dei ribelli, ribelli spirituali.
Cosmic Egg, Salvador Dalì
Sgorgano le parole di questa introduzione e vengo riportata a quella fase della Vita in cui iniziavo a costruire la mia Identità, nei primi passi fuori dal mio luogo sicuro: il nucleo familiare. Ricordo che, da piccina, quando pensavo al futuro mi vedevo scrivere, scrivere di Me, scrivere delle persone, scrivere dei luoghi. Sono nata sotto il Segno dei Gemelli e forse non poteva essere diversamente. Scrivere mi faceva sentire libera, forse svuotata delle mille emozioni e parole non dette. Il mio Ascendente Cancro mi ha accompagnata per tutta l’infanzia e pubertà, permettendomi di maturare una certa sensibilità verso le emozioni degli altri. Così, invece di intraprendere la strada della scrittrice, ho scelto la strada della cura. Che poi, alla fine, cura e scrittura, si sono unite nel linguaggio del Cielo.
Nel flusso d’emozioni della mia Bambina la Vita mi ha portata a sentirmi eternamente incompresa, la Ferita del Gemelli. In terza elementare decisi di iniziare a raccontarmi ad un amico che mi avrebbe ascoltata senza giudicare: un diario segreto. Da quel momento in poi i miei diari si susseguirono in un’interminabile ecatombe di sentimenti. Parlo di ecatombe perché ero una bambina arrabbiata, una rabbia arietina che arrivava dalla paura di non essere abbastanza per il Mondo là fuori. Ora, nel rileggerli, alla luce dei Transiti di questi tempi che sembrano rimarcare tutto ciò, provo ancora lo stesso senso di incomprensione che gelosamente custodivo nel Cuore.
L’Aquario chiede: chi non si è mai sentito escluso? Insicuro? Incompreso? E chi non si è mai sentito diverso? Beh, io avevo immagazzinato talmente bene il senso di esclusione, che quella Ferita Aquariana catalizzò la formulazione di un patto con Me stessa: avrei costruito la mia intera Esistenza sulla base delle mie regole, della mia Verità, lontano da una Società che mi voleva omologata, statica, composta. L’Astrologia mi ha accompagnata in quel processo di costruzione della mia autentica Verità. Lui, il Cielo, è stato sempre vero, puro, lucente, infinito. Non è un caso che la nostra connessione intima e profonda si apra con la Stagione dell’Aquario perché questa Newsletter è dedicata a tutti Voi, bimbi incompresi, che guardando il Cielo vi sentite a Casa.
Un Regalo per Te
Prima di iniziare attiva l’audio che ti accompagnerà nella lettura di questo testo. Se non riesci ad accedere prova dal tuo pc.
La benedizione di un Cielo Aquariano
Il Tema Natale di questa nuova Creatura, battezzata Astro Newsletter, con Identità Aquariana, Archetipo dell’Innovatore e del Ribelle, sarà per Noi un punto di connessione oltre il filtro del Social. Le onde dell’Aquario non sono onde d’acqua, ma onde di frequenza, vibrazionale, sonora. Difatti, in una visione psicoevolutiva questo Archetipo ci insegna che, anche se non ci vediamo, siamo comunque legati da una rete invisibile di connessioni, come quelle sonore, neurali, e ciò che faremo qui è solidificare questa rete, dove ciascuno sostiene l’altro nel processo di individuazione della sua personale Verità.
Non dimenticatelo mai, che le persone libere, autentiche, sono quelle che liberano gli altri.
Ma cosa è questa Verità? Prima di tutto è la tua Verità. Non la mia. Non quella di qualcuno vicino a Te. Non quella di un Guru. Nemmeno quella di un libro, di una ricerca scientifica, di un carosello sui Social. Ma è la tua Verità. Questo ci insegna il potente passaggio di Lilith in Leone: non è più tempo di reprimere il Fuoco che meriti di manifestare, esprimendo i tuoi Talenti, il tuo Potenziale Creativo. Un retaggio che può essere appartenuto ad Antenate, a donne della tua famiglia che non hanno sperimentato il loro diritto di manifestare un autentico Sé poiché sacrificato per un istinto di sopravvivenza.
Non è più tempo di sentire che non puoi brillare. Non è più tempo di cercare validazione, fuori da Te. Non devi dimostrare nulla a nessuno, se non a Te stesso, a Te stessa.
In un momento così particolare, a ridosso del passaggio di Plutone in Aquario (23 Marzo) dopo quasi 250 anni, dove argomenti come Nuove Tecnologie, Algoritmi, Intelligenza Artificiale, sono ormai ampiamente dibattuti, la Stagione dell’Aquario, iniziata lo scorso 20 Gennaio, ha un sapore diverso. La Tecnologia, la Rete, Internet sono parte di quella che chiamano Quarta Rivoluzione in cui l’Intelligenza Artificiale è utilizzata come mezzo in grado di migliorare la condizione umana, eppure esiste anche un certo grado di preoccupazione per il fatto che possa minacciare la nostra Esistenza. Perché? Non esiste più un Dio a cui affidarsi, piuttosto esiste questo tale Dio Algoritmo che via via ha portato il delinearsi una terza dimensione ontologica, a metà del dualismo cartesiano tra Spirito e Materia: l’Universo Informato, fatto di Dati, Numeri. L’ingresso di Saturno in Pesci, di cui parleremo la prossima volta, ci riporta proprio a contatto con questa Crisi Spirituale, aprendo le porte ad una domanda: quali saranno le sfide più grandi per l’uomo, ormai diventato un ibrido tra biologico e tecnologico? Dove sarà il suo Sé in tutto questo?
Certo, non possiamo escludere a priori l’importanza dei successi scientifici in ambito tecnologico ma occorre riflettere se l’individuo sia in grado di coltivare un modo di conoscere e vivere che gli permetta di rinunciare a quella smania di controllo sulla realtà o sugli altri Esseri che sembra dominarlo sempre più. Secondo Panikkar l’uomo non può essere pienamente uomo finché non ha sviluppato la sua potenzialità logica e maturato la sua capacità spirituale, d’altronde questo è ciò che lo differenzia dalle macchine, da un dispositivo digitale, e questa sarà la vera sfida.
Proprio a tale riguardo verrà in aiuto Saturno in Pesci, l’Archetipo del Mistico, che ci insegnerà che essere spirituali significa disidentificarsi da tutte quelle illusioni della Mente che ci portano a controllare la realtà.
Il Mistico non cerca di controllare la Materia ed i suoi Elementi, ma di armonizzarli dentro di Sé, per il bene di tutti.
Infine, ricordiamoci che tutti custodiamo il Seme Aquariano della rivoluzione, della liberazione, del progresso, dell'innovazione, dobbiamo solo trovare quel Seme dentro di Noi, e farlo germogliare. Urano in Toro fino al 2026 invita a divenire consapevoli che il terreno è fertile, non esistono scuse o abbagli della Mente. È tempo di capire che solo attraverso la costruzione della nostra Verità possiamo essere di contributo al Mondo intero. Sarà rimanendo fedeli a quel Sé liberamente autentico che potremo sentire davvero di star manifestando la nostra missione.
In questo senso il Cielo Aquariano può essere una benedizione, per ricordarci dove possiamo agire, per liberare quel Sé.
Come comprendo dove partire per liberare quel Sé, nel mio Tema Natale?
Ecco, ora veniamo al nostro lavoro insieme, addentrandoci in maniera approfondita nel tuo Tema Natale.
Per comprendere dove agiscono i Transiti è necessario ricordare che nel Tema Natale sono presenti 12 aree chiamate Case Astrologiche, ciascuna corrispondente ad un Settore della Vita; ogni Casa possiede una sua opposta complementare, che vedremo di seguito, questa complementarietà prende il nome di Asse e contiene sempre un tema di fondo nella Vita dell’individuo.
Prima di guidarti in questa ricerca è bene ricordare che è consigliato avere un’infarinatura rispetto ad Archetipi Zodiacali, Pianeti e Case Astrologiche. Nel caso desiderassi approfondire tali aspetti inerenti all’Interpretazione del Cielo ti consiglio di sbirciare i percorsi di Formazione in Astrologia Karmica Psicoevolutiva inserendo uno speciale codice sconto riservato agli iscritti all’Astro Newsletter che trovi a fine pagina.
Iniziamo! Non preoccuparti se non comprenderai immediatamente, certe informazioni richiedono un dialogo costante con la disciplina astrologica.
Calcola il tuo Tema Natale qui
Individua nella Carta dove si trovano i Segni del Leone e dell’Aquario, saranno sempre uno di fronte all’altro
Controlla le Case Astrologiche che vengono coinvolte, possono essere una o più Assi di Case. Nell’esempio le Case coinvolte sono la Prima e la Settima.
Individuate le Case, ne approfondiremo di seguito il significato.
1. Ascendente, Asse Prima/Settima Casa (in analogia con Ariete/Bilancia)
L'Asse dell’Autoaffermazione del Sé e delle Relazioni. L'Io ed il Noi.
Le relazioni sono il settore dove manifestiamo il nostro diritto di esistere, lo specchio con cui costruiamo la nostra personalità individuale, partendo dalla prima relazione che instauriamo con nostra Madre nel grembo. Da qui inizia a maturare il valore che daremo a Noi stessi, sentendo che il Mondo è un posto sicuro. Leone ed Aquario a governare questo Asse invitano a rimodellare, rivoluzionare, il modo in cui hai cercato il tuo Nutrimento sino ad ora. No, non lo devi cercare da nessuna parte là fuori. In quel centro pulsante che risiede nel tuo petto dimora il Fuoco della tua Libertà. Perdonandoti di aver anche solo dubitato del tuo valore, abbandona la paura del giudizio. Quando inizi a darti il giusto valore, Lilith in Leone esprimerà il suo ruggito, non per difendersi, ma per brillare. Inizia qualcosa di nuovo, anche solo esprimendo un intento, fallo per Te, pensando all’Umanità, questo Asse è la Nascita di Nuova Vita, dove la vuoi direzionare?
2. Asse Seconda/Ottava Casa (in analogia con Toro/Scorpione)
L'Asse delle sicurezze e del dissolvere. Il processo di Metamorfosi.
Ritornare all’Essenziale, alla Vita, alla tua vera Natura, rivoluzionando tutte quelle parti di Te che si stanno ancora chiedendo cosa ti manca per sentirti al sicuro. Hai veramente bisogno di trattenere ancora quella cosa, quella persona, quella situazione? Riconosci il tuo valore? A cosa dai veramente valore? Sei consapevole che ciò che dissolvi sta creando spazio per il Nuovo? Il processo può essere doloroso, ma è la purificazione necessaria per accedere ad una nuova Frequenza. Hai fatto pace con l’Ombra, perché l’hai guardata, senza identificarti con essa. Ora è tempo di buttarsi in quel vuoto che contiene infinito Potenziale Evolutivo. Come? Vai in Natura, crea un altare, gioca con gli Elementi, hai già tutto ciò di cui hai bisogno, rimane solo mettersi in ascolto di quale nuovo Messaggio sta cercando di farsi spazio. Lo vedi che dissolvendo quella parte di Te sta già fiorendo la tua Verità? E quella Verità illuminerà anche gli altri.
3. Asse Terza/Nona Casa (in analogia con Gemelli/Sagittario)
L'Asse della Comunicazione e della Conoscenza. L’espansione della Coscienza.
Hai integrato così tante informazioni sino a qui, quanto hai studiato, letto, ascoltato, quante esperienze affrontate. Leone e Aquario in questa posizione ti chiedono se senti di stare costruendo davvero la tua Fede, il tuo Credo, o ti stai conformando a ciò che non ti appartiene. Fermati e guarda il tuo bagaglio! Se la Mente è offuscata di troppe informazioni la Via per la manifestazione del vero Sé diventa impervia. Ci saranno sempre incontri, connessioni, nuove conoscenze, ad adornare la tua Vita, ma è solo lo sperimentare, lasciando da parte la paura di fallire, che ti aiuterà a raggiungere la tua Verità. Raccogli i frutti della tua Conoscenza, gustali, assaporali, e poi fai spazio per i Nuovi. Dove decidi di manifestare tutta questa Conoscenza per liberare ciò che sei ed essere di contributo agli altri?
4. Asse Quarta/Decima Casa (in analogia con Cancro/Capricorno )
L'Asse dei bisogni e dei doveri. Il nido, la famiglia d'origine e l'autorealizzazione del Sé.
Per quanto tempo hai cercato di disinnescare gli schemi familiari e raggiungere così il tuo posto nel Mondo. Hai sempre lavorato così sodo, alla ricerca di quell’approvazione da parte di quel Padre o quella Madre. Ora è tempo di liberare tali condizionamenti poiché stai costruendo nuove radici, un nuovo nido, da dove ti eleverai verso il Cielo. La tua Rivoluzione è già partita, è un riconoscere il tuo posto nella Famiglia d’origine, liberando anche Antenati ed Antenate, in questo modo potrà prendere forma il tuo posto nel Mondo. Cosa non ho manifestato perché troppo impegnato/a nel cercare approvazione? Libera quel non-manifesto, la nostra Lilith ti farà risplendere di una Luce che non hai mai conosciuto prima. Cara Anima, sei pronta ad accoglierla?
5. Asse Quinta/Undicesima Casa (in analogia con Leone/Aquario)
L'Asse del Potere Personale e del Potere del Collettivo.
Tu meriti di brillare, senza sentirti in colpa, senza sperimentare un senso di esclusione se decidi di liberare il tuo Sé Ribelle. Perdonati per il solo fatto di aver dubitato di quel Bambino o Bambina Interiore che desiderava solo manifestare la tua autenticità. Leone e Aquario ti invitano a ricordare che la tua diversità è la tua Unicità, che quando sei su una Nuova Frequenza naturalmente vecchie situazioni o persone si allontanano da Te, è il processo dell'Evoluzione, del tuo progresso di Anima. Continua ad alimentare quella piccola scintilla di Fuoco che illumina il vero Sé, e guardati attorno, non vedi Anime affini, che, come Te, stanno esprimendo la loro Verità? Entra nel cerchio, siamo tutti parti di questo processo, ed ognuno di Noi può essere un faro per l’altro.
6. Asse Sesta/Dodicesima Casa (in analogia con Vergine/Pesci)
L'Asse del Servizio. Il sacrificio verso di Me e verso il Mondo.
Sei qui per un Servizio più grande da portare al Mondo, ma quanto hai sacrificato sino a qui, sentendo il peso dell’Inconscio Collettivo. A volte è necessario far riposare l'Anima ed essere solo al tuo Servizio. Leone ed Aquario stimolano nel tuo quotidiano il connetterti a ciò che senti davvero, che ti rappresenta davvero, rivoluzionando il modo in cui metti la tua pratica, il tuo sapere, al servizio degli altri. Puoi anche solo provare a chiederti: la professione che sto facendo mi soddisfa? Il mio dare ed il mio ricevere sono in equilibrio? Ora è davvero tempo di manifestare la tua vocazione, non più solo per sentir soddisfatto il bisogno di sentirti utile al Mondo, ma perché quel talento sei Tu, e quando lo esprimi non fai solo del bene a tutte le Anime che giungono sul tuo cammino, ma lo fai soprattutto a quel Bambino o Bambina Interiore che aspettava di manifestare la sua piccola Fiamma. Dimmi, la vedi?
Consiglio psicoevolutivo del mese
Per lavorare sulla Ferita Aquariana partecipa ad un cerchio, ad un gruppo, dove poter condividere e scambiare con altre Anime affini. Se ti fa piacere puoi iscriverti al nostro gruppo di libera condivisione Telegram! Ti consiglio anche questo Bagno Lunare - La forza della Condivisione.
Scatto dal nostro ritiro in Umbria “La Danza del Cielo”
Radice del mio Io, ti raccolgo ancora sporca della Terra dei miei Avi.
Figlia della mia linfa, delle mie viscere, dei miei tessuti,
con te m'immergo nella sorgente del Nuovo Mondo e sento scorrere la Vita.
Le mani infangate, le ossa stanche, il mio tronco inciso da mille volti,
scelgo io chi voglio essere allungando con fatica i rami verso il Cielo.
Radice del mio Io, che Madre Terra ha nutrito,
è tempo di irradiare un Nuovo Sé in infiniti orizzonti.
La Luce del Sole trapassa le mie cellule, piccoli mondi risonanti,
le illumina di giovani informazioni celesti.
Radice del mio Io che hai sondato il cuore pulsante ed infuocato della Terra,
ti aspetto dove il Vecchio Sé scompare,
dove Materia e Spirito s’incontrano.
Radice del mio Io, che non ti vedo più, non ti tocco più,
poichè hai creato una Rete invisibile di nuovi semi
amalgamata nel Tutto, dove non esiste fine né inizio,
sei l’Uno nel caos, l’integrità che ho sempre cercato
che ho trovato qui, ed in nessun altro Pianeta.
Che questa prima Astro Newsletter possa far fiorire in Te Nuovi Semi di Consapevolezza.
Li nutritremo insieme,
promesso.
Francesca
*CODICE SCONTO DEL 20% RISERVATO AGLI ISCRITTI DISPONIBILE FINO AL 26 FEBBRAIO 2023:
LILITH20
Per ottenere lo SCONTO in carrello:
Clicca su Iscriviti Adesso
Nella schermata di Checkout inserisci il Codice Sconto LILITH20 cliccando su: “Hai un codice promozionale? Fai click qui per inserire il tuo codice promozionale”
Clicca su Applica Codice Promozionale
Una volta inserito il Codice lo vedrai applicato al totale del tuo carrello
Grazie per questo meraviglioso spazio che hai creato, questo articolo per me è prezioso, avendo il nodo nord in aquario in 1 casa, sto scoprendo molto di questo archetipo che mi rappresenta da sempre💙
Cara Francesca, le tue parole mi donano sempre una grande forza e serenità, “ho tutto ciò che mi serve per essere qui e navigare questo mare, ho tutto ciò che mi serve per incarnarmi davvero”. Gli occhi vedono, le orecchie ascoltano, le mani toccano con una frequenza nuova, diversa. Grazie davvero 🤍