Cielo di Luglio: illuminare il proprio posto nel Mondo
Cari Astronaviganti,
questa volta, prima di iniziare a scrivere di Cieli, ho deciso di utilizzare il mio Oracolo Astrologico per avere un focus. Un po’ perché questo mese sarà macrocosmicamente intenso in quanto i Nodi Lunari, Karma ed Evoluzione Collettivi, si sposteranno di Asse, un po’ perché sarà microcosmicamente intenso dato che oggi aprono le iscrizioni al Corso di Astrologia Karmica Psicoevolutiva (di cui vi parlerò più avanti) ed esce la nuova piattaforma di Accademia Discipline Evolutive su cui abbiamo tanto lavorato.
La domanda che ho posto è stata questa:
Quale energia guiderà il nuovo Corso di Astrologia?
Ho deciso di porre tale domanda perché oggi il Plenilunio in Capricorno illumina un quesito che sovente ci poniamo, ovvero:
Che posto occupo nel Mondo? O, ancora meglio, suggerisce il Capricorno, per cosa desidero essere ricordata/o?
E, ad oggi, per Me, fare Astrologia unendo Scienza e Spiritualità significa aprirsi a conoscere la risposta a queste domande.
Non sarò mai grata abbastanza al Cielo per avermi permesso di condividere tutto questo con Voi anche attraverso un nuovo Anno Accademico di Formazione da Ottobre a Marzo al quale potete decidere di prendere parte proprio a partire da oggi.
Sbirciate qui tutto il programma con una promozione sul costo totale fino al 17 Luglio ➝ Corso di Astrologia in Promozione. Ma vi ricordo anche che per tutti gli ex-allievi e per chi ha effettuato la Lettura del Tema Natale ci sarà un’ulteriore promozione con un codice sconto che riceverete via mail!
Non siamo mai stati insieme così a lungo ed è per Me importante tornare all’insegnamento con una classe in diretta. Questo Corso andrà a sostituire il precedente, che abbiamo registrato nel 2020 e per cui sentivo profondo il bisogno di aggiornamenti dati i miei nuovi studi in Neuroscienze.
La mia Vita è stata sempre così, un’altalena tra Fede e Ragione, e chi, meglio del Capricorno può rappresentare questa energia.
Plenilunio in Capricorno
Il Segno del Capricorno, Archetipo del Vecchio Saggio, è in analogia con la X Casa che rappresenta l’Autorealizzazione del Sé. Quello terreno. Ma in una visione evolutiva possiamo immaginare questa energia come le fondamenta di cui necessitiamo per compiere un salto evolutivo. Magari proprio verso il praticare quelle Discipline Evolutive, per il nostro benessere e quello degli Altri.
Ma mi spiego meglio: se non ci sentiamo soddisfatti nella “materia”, non potremo mai esserlo nei piani “più alti” del Sé.
Non esiste evoluzione senza radicamento. Né fede senza ragione.
Non dobbiamo prenderci in giro dicendo: i soldi non contano, i beni materiali non contano, perché questa è solo un’altra conseguenza del Bypass Spirituale tipico della New Age: fuggo dalla materia per non prendermi la responsabilità di quel che sento, vivo. Certo, i beni materiali non devono di venire una proprità, ma avere un buon rapporto con essi ci consente di aprirci al ricevere il sostegno al processo di spiritualizzazione della nostra Esistenza qui.
Per il Capricorno la materia è la dimensione imprescindibile con cui fare pace prima di raggiungere lo Spirito. Non a caso il suo opposto è il Cancro, in analogia con il Fondo Cielo, le Radici, da dove proveniamo a livello di DNA biologico/astrologico.
Urano in Toro dal 2018 ci sta proprio aiutando a destrutturare il nostro rapporto con i beni materali, proprio per costruirne uno nuovo più sano.
Questa Luna Piena illumina così il Settore in cui in questo momento possiamo comprendere da dove iniziare per illuminare il nostro posto nel Mondo. Sarà governata da Saturno in Pesci, segno che l’autorità fuori sta crollando, gli schemi obsoleti della Società stanno crollando, per lasciare spazio ad una rinnovata Fede che ognuno di noi avrà la missione di coltivare.
Ed è proprio su questo aspetto che andremo a lavorare con i rimedi nella parte dell’Astro Newsletter che dallo scorso mese dedico agli approfondimenti sul vostro Tema Natale e che troverete a fine pagina.
Nettuno, Venere e Chirone diventano Retrogradi
Rallenta, Rivivi, Rilascia. Questa è la regola delle 3 R che vi ripeto sempre quando un Pianeta passa in Retrogradazione.
Nettuno Retrogrado fino ai primi di Dicembre ci invita a connetterci con l’Inconscio Collettivo, a divenire consapevoli che non siamo soli, ci sono gioie, traumi e disagi che a tutti accomunano. Occorre solo ascoltarli, vederli manifestarsi nel Mondo Onirico, per poi abbandonarli. Il rallentare, rivivere e rinascere di Nettuno è qualcosa che non è possibile spiegare a parole, perché è un linguaggio del sentire. Differente per ognuno di Noi (..).
Egli ci ricorda che una Mente illuminata è una Mente che ha compreso che l’origine della sofferenza è nelle illusioni; che in lei è il male, ed in lei è la cura. Nettuno, in Astrologia Psicoevolutiva è infatti associato alla Meditazione, la pratica che più di qualsiasi altra ci permette di ripulire i filtri delle illusioni tipiche nettuniane, quelle che ci portano ad idealizzare gli Altri, il partner, Noi stessi, le situazioni.
Ed è per questo che l’intento degli insegnamenti del nostro modo di fare Astrologia si basa sul comprendere i meccanismi della Psiche, anche a livello celebrale, poi esercitarci per poterci uscire, da quei filtri, attraverso il Bagno Lunare.
Non è un processo facile, ma la consapevolezza che riusciamo a maturare in questo modo, ci permette davvero di raggiungere la nostra personale Verità.
Chirone e Venere mettono la Retro a pochi giorni di distanza, a metà mese circa, invitando a contattare il Cuore, il centro su cui tutti e due si attivano.
Ma cosa significa contattare il Cuore, in tempi come questi?
Beh, ci vengono in aiuto la Luna Nuova in Cancro ed i Nodi che entrano sull’Asse Ariete/Bilancia.
Luna Nuova in Cancro mentre i Nodi Lunari cambiano Asse
Con questo Novilunio, il 17 di Luglio, andremo a completare il lavoro iniziato attraverso la Luna Piena in Capricorno, mentre i Nodi Lunari cambieranno Asse dopo più di un anno di sosta sull’Asse Toro/Scorpione. Vorrei quindi parlarvi del lato ombra dell’energia capricornina che con gli scorsi Transiti potrebbe stimolarci anche verso questa riflessione: l’abitudine a fare tutto da soli. A non chiedere, per timore, orgoglio, bassa autostima, o per i motivi più svariati.
Non sono mai stata abituata a chiedere. Nel lavoro, nella vita privata, in famiglia. È stato sempre un grande limite per Me. Nel momento in cui mi aprivo un po’ c’era sempre qualcosa che mi faceva desistere, probabilmente dovuto a delusioni E FERITE passate. Il mio Cuore non era più settato sul ricevere. Poi è arrivato il tempo in cui la Vita ha messo sul mio cammino Anime in cui ho potuto vedere una Luce pura, tra cui Beatrice, che forse qualcuno di Voi conoscerà.
Ha lavorato dietro le quinte con Noi per l’uscita del nuovo sito, nel mentre ha preso parte ad un TEDx in cui ha trattato di un argomento scomodo che ha risuonato parecchio con l’ultimo Reel sul Maschile e Femminile:
“In questa epoca in cui il femminismo viene sempre più interpretato come una conversazione elitaria, rabbiosa ed escludente degli uomini, ma anche delle donne che hanno un’opinione che si discosta dal pensiero della bolla attivista. Ci serve, afferma Beatrice, un femminismo nuovo che sia davvero inclusivo delle opinioni e delle narrazioni diverse.”
Insomma un femminismo in cui ogni voce possa sentirsi rappresentata ed ognuno possa usare i propri strumenti con lo stesso scopo comune. E su questi temi sta urlando forte la congiunzione tra Venere e Lilith in Leone che in questi primi giorni di Luglio formerà un aspetto di opposizione con una ribelle Luna in Aquario.
Per seguire tutto l’intervento vi lascio il link del TEDx qui ➝ Un femminismo nuovo | Maurizia Triggiani Beatrice Zacco | TEDxPutignano.
Già, il posto nel Mondo lo trovi anche quando impari a confrontarti con l’Altro in modo sano, inclusivo. Perché siamo Esseri sociali. Le Neuroscienze ci insegnano infatti che il nostro cervello si è evoluto perché potessimo interagire con gli Altri, comprendendo i loro pensieri, le loro emozioni. Che poi confrontarsi con gli Altri è come confrontare le parti del Sé.
Così, questa Luna a ridosso dei Nodi che entreranno nell’Asse Ariete/Bilancia, ci consente di preparare il Cuore ad accogliere una nuova Frequenza legata al sentirci finalmente integri, lontano da quelle etichette che per tanto tempo ci hanno parlato di ipotetici Maschile o Femminile di cui saremo stati carenti. Una dinamica che potrebbe aver portato molto scompenso nelle Relazioni e che è ora il momento di guarire definitivamente.
Rispetto a ciò, avete mai visto il Cortometraggio di Dior sui Tarocchi? Beatrice ne ha fatta un’analisi magistrale a livello pubblicitario sul suo profilo Instagram. Il video è un capolavoro che parla della fusione tra Maschile e Femminile, ed è stato girato nel meraviglioso Castello di Sammezzano ➝ Christian Dior Il Castello dei Tarocchi - Collezione Primavera Estate 2021. Fatemi sapere cosa ne pensate!
Tornando al Novilunio, il Segno del Cancro ci stimola inoltre a comprendere che per trovare il nostro posto nel Mondo occorre prima di tutto aver armonizzato il nostro posto nella nostra Famiglia d’origine, attraverso quegli equilibri perduti nel tempo tra l’uomo e la donna, oltre tutti gli stereotipi che oggi, finalmente, insieme agli schemi obsoleti della Società, è nostro compito far crollare.
Ed è proprio in occasione del Novilunio, Lunedì 17 Luglio alle ore 20, che vi annuncio in anteprima: torno in diretta Instagram con un Bagno Lunare!
Saremo cullati dalle acque cancerine durante la pratica sonora, ma aprirò anche uno spazio per tutte le vostre domande inerenti alla Formazione in Astrologia.
Ed eccoci alla fine di questa prima parte del nostro intimo spazio insieme..ricordate che all’inizio vi avevo parlato dell’Oracolo Astrologico e della mia domanda?!
Quale energia guiderà il nostro nuovo Corso di Astrologia?
Beh, la Carta che è arrivata è proprio l’aspetto di opposizione che ci parla di dualità ed integrità..ed ora ho capito che cosa ci guiderà e, forse, cosa accomunerà tutti i partecipanti: il grande lavoro di integrazione della polarità Maschile/Femminile, che si fonde, si abbraccia, piange, si consola, sorride.
Gli Altri che per Noi sono specchi, non solo in cui rifletterci, ma in cui poter uscire dagli specchi, dalle gabbie della nostra Mente. Questo è il valore aggiunto di un percorso in gruppo piuttosto che individuale.
Dopo tutto ora possiamo perdonarci, l’aver dubitato di essere a metà, rinchiusi nelle gabbie di stereotipi della Spiritualità New Age, che ci ha fatto sentire continuamente sbagliati o sbagliate.
Concludo riflettendo sul fatto che il Plenilunio di oggi richiama anche Plutone da poco tornato Retrogrado in Capricorno, che ci consente di fare luce su un nuovo modo di indagare l’Inconscio, l’Occulto, l’Animo umano, un nuovo modo di fare Astrologia; ed in questi ultimi mesi fino al 2024 potremo davvero mettere delle nuove radici in tutte quelle discipline dedite al fare Anima, per una nuova Era, quella Aquariana, dove ognuno di Noi, attraverso le proprie unicità e diversità, può fare la differenza. Grazie per essere parte del processo.
Cara Anima,
Ti vorrei incontrare lì
Dove Femminile e Maschile
Si fondono
Fino a non esistere più
Perché Tu
Sei molto di più
Di tutte quelle volte
Che ti sei sentita sgretolata
Tra sguardi e futili parole
Da quelle macerie costruirai
il tuo posto nel grembo del Mondo
In questa Nuora Era
Dei diversi
E dei ribelli.
Francesca
A quale Settore della Vita occorre che io porti attenzione in questo momento, per illuminare il mio posto nel Mondo?
Continua a leggere con interpretazione e rimedi legati ai Transiti nel tuo Tema Natale.
*Ti ricordo che puoi ora calcolare gratuitamente il tuo Tema Natale sulla nostra nuova piattaforma ➝ Calcola!