AstroNewsletter: Cieli d'Agosto, che prezzo ha la mia identità?
Cari Astronaviganti,
come vi sentite?
Quanti sogni? Quante intuizioni in questo periodo?
Qua non è niente facile, mettere assieme tutti i piccoli pezzetti che illumino di Me, per rivelarli a Voi, traducendo gli avvenimenti del momento con il linguaggio del Cielo.
Non è facile perché la maternità mi ha cambiato il cervello, ricablandomi le sinapsi. Ci sono parti andate per sempre, altre che cerco di far entrare piano piano, senza permetter loro di rompere questo nuovo equilibrio in cui cerco di camminare ogni giorno. Mi sto scontrando con tutto ciò che primariamente rivestivano i ruoli di Maschile e Femminile, quelli di cui abbiamo parlato nel post sul Rebis Alchemico, ereditati dalla Famiglia, quei preziosi equilibri tra Uomo e Donna, tra Padri e Madri, tra Figli e Figlie, Fratelli e Sorelle, di sangue e non, con cui ci confrontiamo quotidianamente.
Abbiamo visto come questo Transito legato ai Nodi Lunari, che durerà fino a Gennaio 2025, invita proprio ad addentrarsi nel grande lavoro di guarigione delle dinamiche relazionali. E vi ricordo che tutto è Relazione, che sia con nostro Padre, nostra Madre, (anche quelli celesti) il nostro partner, i nostri figli, gli amici, gli animali, la nostra Mente.
In questo tempo mi ero promessa di non tediarvi con questioni legate alla maternità. E non lo farò.
È una dimensione che merita profondo rispetto, sia che una persona abbia figli, oppure no, che li desideri o che non li desideri, non voglio rovinare la sacralità di tutto questo. Ho letto e visto sin troppo qua e là, in merito all’argomento genitorialità, che non desidero alimentare ulteriormente divisione in questo senso; forse un giorno sarò pronta per coltivare un pensiero critico, ed in quel momento posterò qualcosa.
Ciò che posso dirvi però, è che la deprivazione di sonno a cui ti porta un neonato mi ha permesso di varcare Mondi che forse non avrei potuto conoscere prima. Già durante il travaglio ho avuto come delle allucinazioni; quando sono nata come Madre infatti, Nettuno non formava nessun aspetto con altri Pianeti, lo definiamo “Pianeta isolato”, pertanto un punto del Cielo che in quel momento si manifestava in maniera pura e su cui, quindi, avrei dovuto prestare particolare attenzione.
Ho riflettuto su questo dopo che in uno stato di dormiveglia mi è apparso il volto di C.G.Jung che chiedeva di approfondire l’Inconscio Collettivo, in Astrologia Karmica Psicoevolutiva proprio legato a Nettuno ed alla XII Casa.
Io non credo nelle visioni di chissà quale Maestro o Guru che t’appare con dei messaggi, in quanto a fatica siamo in grado di discernere la Mente dall’Anima (non sarà un caso che Psyché in greco rimandi all’Anima), ma credo in quelli che Jung definisce Archetipi, che si manifestano soprattutto attraverso il sogno, simbolismi con cui possiamo decodificare la realtà. Insomma se l’ho sognato significa che tale figura è una parte dell’Io, anzi, dell’Umanità, dell’Inconscio Collettivo.
In Astrologia Karmica Psicoevolutiva utilizzare positivamente le energie nettuniane ti permette di vedere quante volte, alimentati dalle nostre sovrastrutture mentali, crediamo di essere quello che gli altri hanno costruito di Noi. Possiamo infatti dire che circa il 90% dei pensieri non sono veramente nostri ma provengono dall’Inconscio Collettivo.
Cosa poteva significare tutto questo? L’ho interpretato prima di tutto come una conferma che il linguaggio celeste per tradurre i nostri moti interiori, l’Inconscio, è la giusta Via, almeno per ora; ma soprattutto che occorre essere consapevoli che un Inconscio Collettivo esiste e dobbiamo costantemente trascenderlo per preservare la nostra individualità.
Come sempre ti ricordo che a fine Newsletter troverai una parte speciale dove, per questa volta, ho condiviso una pratica meditativa, un Bagno Lunare, con Audio Binaurale, per riprendere il lavoro compiuto nell’ultima diretta e nell’ultimo post sull’Alchimia. In allegato ci sarà anche un lavoro sul tuo Tema Natale.
Plenilunio in Aquario, che prezzo ha la mia identità?
Come preservi la tua individualità, il tuo pensiero, i tuoi ideali, in tempi come questi? Chiede il Plenilunio in Aquario di oggi. Già, in questi tempi dove siamo costantemente bombardati di immagini, informazioni, news, fake news, pilotate magari da algoritmi sempre più efficienti, che ci studiano, controllano i nostri click, anche se non lo vediamo, anche se non ce ne accorgiamo.
Urano in Toro dal 2018, insieme a Giove in Toro da qualche mese, ci porta a riflettere nello specifico proprio su tutte quelle dinamiche che ci parlano della nostra Madre Terra. C’è questo termine in voga al momento: Ecoansia, la profonda sensazione di disagio e di paura che si prova al pensiero ricorrente di possibili disastri legati al riscaldamento globale e ai suoi effetti ambientali (Treccani).
Ecco, ricollegandoci al discorso dell’Inconscio Collettivo che si manifesta attraverso i sogni, proprio due notti fa ho sognato un forte terremoto ed un’imbarcazione che affondava in un nubifragio, eppure non seguo i Telegiornali né compro giornali. Forse oggigiorno non basta più spegnere la TV per non seguire i TG e le loro discutibili notizie, perché il Social, che sia Instagram, Facebook, Tik Tok, Twitter, sono i nuovi canali d’informazione. Tutto quello che vediamo su tali piattaforme lo immagazziniamo nell’Inconscio, che sia un video di 1 minuto o di un’ora, un carosello di parole o d’immagini, ed è sempre più difficile non lasciarsi influenzare.
Sarei molto curiosa di cosa penserebbe Jung rispetto a ciò, probabilmente troverebbe negli ambienti virtuali una nuova modalità per riempire di ulteriori Ombre l’Inconscio Collettivo dell’Umanità, da dove ciascuno di Noi, quotidianamente, attinge.
Novilunio in Leone con Venere e Lilith in quadratura ad Urano, andare oltre il Bisogno di Riconoscimento ed Affiliazione
Abbiamo visto come negli ultimi anni attraverso la Rete, il Social, siamo stati inondati di informazioni, forse sovraccaricati, tanto che non è stato facile farsi largo in questo grande marasma, a rimanere individui con un proprio pensiero andando oltre quel Bisogno di Affiliazione (Aquario), quel bisogno di sentirsi parte di un gruppo. D’altronde è un istinto dell’Essere Umano appartenere a qualcuno, a qualcosa, spesso a qualcosa di più grande. In tanti di Noi risiede quella paura legata al senso di esclusione, al sentirci pecore nere della Famiglia, della classe, del gruppo. Inizialmente non comprendiamo infatti che le nostre diversità sono il nostro più grande potenziale e, per proteggerci, per sentirci accettati, succede spesso che indossiamo delle maschere.
Il Novilunio in Leone ci ricorda che a volte non ci rendiamo conto che certi spazi virtuali rappresentano la massima manifestazione di ciò che Jung definisce Archetipo della Persona, dove Persona, dal latino, significa maschera. Quante volte, negli ambienti virtuali, trasmettiamo ciò che vorremmo essere, quante volte cerchiamo di guarire un Bisogno di Riconoscimento, un bisogno di essere visti, di fare parte di un gruppo appunto, con cui condividere gli stessi ideali, ciò che magari non siamo riusciti a fare nella realtà. E quante volte dimentichiamo che, in effetti, l’ambiente virtuale è una riproduzione mascherata della realtà.
Io mi percepisco perché Tu mi percepisci, ho letto da qualche parte. Onestamente non ricordo in quale libro, ma sicuramente in qualcuno che potete trovare nella Bibliografia del Nuovo Corso di Astrologia. Questa frase mi è rimasta molto impressa, tanto che ogni tanto fa capolino nella mia Mente. Sarebbe un po’ come dire: Io mi vedo perché Tu mi vedi, cioè Io mi riconosco perché Tu mi riconosci. Venere ci ricorda che siamo indubbiamente legati agli altri, a come ci vedono, come ci percepiscono, tante volte diamo la responsabilità all’altro, invece che a Noi, per esistere. Un retaggio che Lilith in Leone conosce bene, quel potere che abbiamo dato ad altri, invece di essere Re e Regine della nostra Vita, e che ora è il momento di riscattare.
Io per prima, nel Social, inizialmente, avevo trovato il luogo più adatto dove condividere i miei pensieri sperando di trovare Anime affini, quelle che nel mio quotidiano non avevo incontrato. Astrosoundmedicine non è nato come spazio lavorativo, ma come luogo in cui trasmettere la mia visione del Mondo, quella che la mia Bambina Interiore desiderava esprimere e che nessuno aveva ascoltato prima d’ora, senza pretesa alcuna di avere “seguaci”, o meglio, “followers”.
I Social ci bombardano, e Noi ci lasciamo bombardare, forse proprio attraverso un patto originario: loro nutrono il nostro Bisogno di Riconoscimento e Affiliazione e Noi, chi più chi meno, ci diamo in pasto a questo palcoscenico. E forse il caro Zuckerberg ha giocato proprio su questo; come nel caso di questa spunta blu, che ora si può acquistare. E quindi mi chiedo che prezzo ha la mia identità in tutto questo? Davvero 16,99 euro al mese? Ne abbiamo parlato nell’ultimo post.
Con il Nodo Nord in Ariete siamo chiamati a riconnetterci con la scintilla che ci permette di iniziare il processo di individuazione del nostro vero Sé, quello che Jung mette in relazione proprio con le fasi del Processo Alchemico (con cui lavoreremo tra poco!), mentre la Bilancia al Nodo Sud ci ricorda che per partire è necessario ascoltare il Cuore, la nostra Pietra Filosofale. Quel Cuore che in Astrologia Medica è proprio connesso al Segno del Leone, un’energia che, attraverso il Novilunio del 16 Agosto ci ricorda che occorre portare tutti gli Archetipi dell’Inconscio alla Luce perché si relazionino in modo armonico.
Difatti siamo psichicamente equilibrati quando comprendiamo gli Archetipi che abbiamo rafforzato in Noi, ma anche quelli che non abbiamo ascoltato, senza negare nessuna parte del Sé, dei nostri complessi.
Concludo rammendando che il lavoro che compiamo insieme qui è sempre in funzione di questo. E non è scontato. No, non è scontato che Tu sia qui, a leggermi, a viaggiare insieme, ad illuminare parti di Te. Perché bisogna essere coraggiosi per ascoltarsi, coraggiosi per viversi, coraggiosi per accettare ogni parte di Sé.
Grazie per essere parte del processo.
La vostra astronavigante Francesca
Se sei nuovo o nuova a questa Newsletter ti ricordo che ho pensato alla parte che hai appena letto sempre gratuita ma ad un ulteriore lavoro che possiamo fare insieme nel caso Tu voglia lavorare in maniera approfondita sulle dinamiche del tuo Cielo Interiore praticando esercizi astrologici e Bagni Lunari con Frequenze Binaurali.
Ora, come promesso, andremo a vedere i significati delle Fasi del Processo Alchemico in chiave Psicoanalitica.